Resource icon

Zorin OS 17.1 Pro / Core / Edu [x64] 3xDVD 2024-03-31

No permission to download
Zorin-17-1-desktop.png

Dopo poco più di 2 mesi dal rilascio, Zorin OS 17 è stato scaricato oltre 500 mila volte. Più del 78% di questi download proveniva da piattaforme proprietarie come Windows e macOS, riflettendo la sua missione di portare la potenza di Linux a nuove persone e di far crescere la comunità a beneficio di tutti. Continuando questa sua missione, 3 giorni fa, il 7 Marzo, il team di Zorin OS ha rilasciato Zorin OS 17.1 come primo aggiornamento dell’ultima serie di sistemi operativi Zorin OS 17, aggiungendo vari miglioramenti.


Con questa versione, il team ha anche aggiornato l’edizione Education all’ultima serie Zorin OS 17, insieme alle edizioni Core e Pro. Zorin OS 17.1 Education include vari software educativi destinati alle scuole materne, primarie e secondarie, come Logseq e LibreOffice 24.2, che offre una migliore compatibilità con i documenti di Microsoft Office e nuove funzionalità di collaborazione.


Inoltre, l’edizione Zorin OS 17.1 Education viene fornita con l’estensione Reading Strip per GNOME Shell per fornire a insegnanti e studenti una guida visiva che segue il cursore per aiutarli a concentrarsi meglio durante la lettura. La striscia di lettura può essere abilitata dalla sezione “Interfaccia” in Zorin Appearance.


Gli aggiornamenti chiave di Zorin OS 17.1 si concentrano sul rafforzamento del suo appeal per gli utenti Windows. Il supporto avanzato per le applicazioni di Windows è in prima linea in questa versione, rendendo più semplice per gli utenti eseguire le applicazioni e i giochi preferiti, indipendentemente dalla piattaforma di sviluppo originale. Alla luce di ciò, Zorin OS 17.1 introduce un supporto migliorato per le app di Windows, rendendo più facile per gli utenti eseguire le loro applicazioni e giochi preferiti su Linux.


A tal riguardo Zorin OS 17.1 porta con sè molte novità e tra le sue nuove funzionalità c’è l’inclusione di WINE 9.0 e Bottles, che migliora la compatibilità con le applicazioni del sistema operativo Windows. Ma non è tutto.


L’aggiornamento include anche un database ampliato che supporta oltre 100 app e giochi Windows popolari, offrendo versioni native di Linux direttamente dal negozio di software integrato. Questa perfetta integrazione garantisce agli utenti le versioni dell’applicazioni più compatibili per un’esperienza ottimale del sistema operativo Zorin OS.


Questa versione offre miniature per più formati di file, tra cui programmi di installazione .exe, app AppImage, immagini RAW ed ebook EPUB, una nuova opzione di posizionamento delle finestre in Zorin Appearance per consentire di scegliere dove posizionare le nuove finestre sullo schermo (centrate o estese), oltre a molti componenti aggiornati.


Zorin OS 17.1 è dotato del kernel Linux 6.5 e dallo stack grafico Mesa 23.2 di Ubuntu 23.10, pur rimanendo compatibile con i repository software di Ubuntu 22.04 LTS, che saranno supportati con aggiornamenti software e patch di sicurezza fino a giugno 2027. Grazie agli aggiornamenti del kernel Linux e dello stack grafico vengono ampliati il supporto dai processori Intel Core Ultra alle schede grafiche NVIDIA e ai chipset Wi-Fi 7 garantendo una compatibilità hardware più ampia, inclusi dispositivi di gioco come Steam Deck e vari controller di gioco.


In definitiva, Zorin OS 17.1 offre un’opzione interessante per coloro che desiderano passare da Windows 11 o precedenti versioni, con il suo approccio intuitivo, il supporto avanzato delle applicazioni e l’attenzione all’istruzione e alla sicurezza.


Per le nuove installazioni, Zorin OS 17.1 è disponibile per il download dal sito Web ufficiale nelle edizioni Core, Education e Pro (commerciale). Gli utenti esistenti di Zorin OS 17 devono aggiornare le proprie installazioni solo eseguendo l’utilità Software Updater e applicando tutti gli aggiornamenti disponibili.
Autore
Sleeme
Downloads
1
Visualizzazioni
10
First release
Last update
Voto recensione
0.00 stelle/a 0 voti
Top Bottom